b0e6cdaeb1 SILVER STREAK (1976) *** Gene Wilder, Richard Pryor, Jill Clayburgh, Patrick McGoohan, Ned Beatty, Ray Walston, Richard Kiel. Il primo e probabilmente miglior film di Wilder / Pryor con Gene come editor di libri mite su un treno di lusso da Los Angeles a Chicago che si innamora di Clayburgh, viene coinvolto in una trama di spionaggio di Hitchcock e si ritrova al collo nei guai. Miscela fine di commedia e azione e grande chimica delle stelle, in particolare Pryor che cerca di aiutare Wilder a passare per il nero. Gene Wilder e Richard Pryor mostrano il loro puro genio comico in questa commedia / dramma anticonvenzionale che riflette il nord di Northwest di Alfred Hitchcock in molti modi. Hitchcock amava avere scene del suo film sui treni: ricatto, straniero sul treno, ombra del dubbio, ecc. In Silver Streak, Wilder prende il posto di Cary Grant come eroe e anche come sollievo comico. Pryor è pura risata. Dalla sua prima apparizione nel film fino all'ultimo, non puoi fare a meno di ridere. La scena del bagno quando Pryor tenta di rendere Wilder un "uomo nero" quot; per farlo ottenere dalla polizia è una delle scene più divertenti del cinema. Non è razzismo inverso, ma realtà. La scena ci aiuta a prendere in giro noi stessi e a ricordarci che è solo il colore. George (Gene Wilder) fa un giro in treno per Chicago e lo colpisce con la bellissima Hilly (Jill Clayburgh). È la segretaria di un professore che ha la prova del maltrattamento di Devereau. George vede prima che il professore venga ucciso, poi si imbatte negli uomini d'ascia di Devereau. <br/> <br/> È un mistero interessante e leggermente divertente. Le barzellette sono deboli a seconda soprattutto del nervoso Gene Wilder. Viene espulso dal treno poche volte. Poi cambia completamente quando Richard Pryor si unisce al party per un'ora. <br/> <br/> Era la prima volta che il duo è sul grande schermo insieme. Gene Wilder fa la memorabile faccia nera iconica. E cambia il tono del film. È una transizione strana e non si adatta veramente. Dopo tutto, sono stati omicidi e sparatorie in un giallo-thriller nel primo semestre. Se per niente altro, questo segna l'inizio di un grande film bromance. Ha cambiato il corso della storia del film. Ho visto questo film al cinema da adolescente quando è uscito. È stato venduto, credo, come una parodia di Hitchcock e pensavo che le parodie fossero grandiose. Gene Wilder era la stella, quella era una ragione in più per me per vederlo, dato che mi era piaciuta molto la sua interpretazione nel giovane Frankenstein di Mel Brooks. Cose del genere mi hanno attratto molto di più dei film con Robert Redford o Charles Bronson che poi erano i grandi eroi maschili dello schermo. <br/> <br/> Ora, 30 anni dopo, ho guardato Silver Streak una seconda volta. È una miscela insolita di commedia, thriller d'azione e film catastrofico. Personaggi come quelli interpretati da Wilder, Clayburgh o Pryor sembrano essersi estinti … nei film, intendo. Sembrano essere così … normali e normali e anche di buon cuore. Tutto ciò che riguarda Silver Streak è così senza pretese, vederlo oggi è stata davvero una specie di rivelazione per me. <br/> <br/> Gran parte del film tratta la mascolinità e l'affermazione di esso. Succede tutto in maniera molto rilassata. Niente e nessuno è preso troppo sul serio, le conquiste sono fatte senza sforzo, il fallimento è accettato con grazia. In un modo strano, questo film rappresenta davvero un mondo migliore, irraggiungibile. Dubito che qualcuno come Gene Wilder lo trasformerà in una star del cinema oggi - il pubblico, a quanto pare, ha bisogno delle smorfie di Jim Carrey per essere divertito. Peccato. <br/> <br/> A pensarci bene, in Francia avevano un comico del cinema che sembrava molto simile a Wilder. Il suo nome era Pierre Richard e la sua fama raggiunse lo zenith all'incirca nello stesso periodo di quella di Wilder, prima di svanire da qualche parte negli anni ottanta, quando Stallones e Schwarzeneggers presero il sopravvento. <br/> <br/> Silver Streak è un divertimento e- in modo positivo - film dimenticabile. Ha una piacevole colonna sonora di Henry Mancini, questo grande eclettico del 20 ° secolo. Più invecchio, più mi piace la sua musica e rispetto il suo enorme lavoro. Silver Streak è l'ultimo film che avevo bisogno di vedere per concludere la mia avventura con Pryor / Wilder. Ora sono stupito. Silver Streak ha superato tutte le ipotesi e si distingue come il mio film preferito dal duo comico. Straordinario montaggio audio, un'avventura avvincente e personaggi interessanti e ben sviluppati sono la chiave per realizzare un film d'azione eccezionale. Silver Streak ha tutto. <br/> <br/> Non ho mai trovato divertente un film di Richard Pryor / Gene Wilder. Erano uno dei duetti comici più divertenti di tutti i tempi. See No Evil, Hear No Evil è il mio secondo preferito da loro. Sì, era banale e la trama non era troppo bella ma la trama di avere un ragazzo sordo e un ragazzo cieco come amici ha aperto un mondo di possibilità. E 'stato un film divertente. È stato detto abbastanza. Un altro saresti il mio secondo preferito. Anche se Pryor era malato e chiaramente non stava bene, era comunque una grande commedia. Stir Crazy è il mio meno preferito del loro lavoro, ma anche quello ha avuto ancora momenti divertenti. Pryor / Wilder non hanno mai avuto il loro grande film. Ma le quattro cose che hanno fatto sono state forti e meritevoli di maggiore riconoscimento. <br/> <br/> La trama: George Caldwell (Wilder) viaggia su un treno chiamato & quot; Silver Streak & quot; da Los Angeles a Chicago. George incontra una donna innegabilmente splendida di nome Hilly (Clayburgh), che è una segretaria per il suo capo anche a bordo del treno. La prima notte, George osserva che il cadavere del capo di Hilly è stato gettato dal treno. La mattina dopo si spaventa e va nella sua stanza per vedere se è lì per assicurarsi di aver visto cosa pensava. <br/> <br/> Quando chiedono di vedere il capo, due goons buttano George dal treno. George diventa fortunato e fa un passaggio da un'anziana signora su un biplano sul treno. Inizia una serie di incontri sciocchi, ma divertenti, con pericolo e guai. <br/> <br/> Dopo essere stato cacciato dal treno per la seconda volta, George incontra Groover Muldoon (Pryor) un ladro che trova nella parte posteriore di un'auto della polizia che ruba. L'ilarità riprende solo quando Pryor e Wilder si incontrano. Le loro battute sono grandiose, i loro atti sono benvenuti e non sono che un piacere vedere sullo schermo. <br/> <br/> Quando si parla di comici, oltre a Brian O'Halloran e Jeff Anderson (Dante e Randal di Impiegati) Richard Pryor e Gene Wilder erano tra i migliori. È quasi scioccante sentire che non erano amici della vita reale. Se fossero così penso che avremmo visto molti più film insieme. Another You, pubblicato nel 1993, è stata l'ultima uscita teatrale di Wilder. Uno dei miei desideri è di farlo tornare (o Rick Moranis) per fare un altro film. Non succederà mai, ma si può sempre sperare. <br/> <br/> L'azione in Silver Streak è l'equilibrio perfetto. Questo è il tipo di film d'azione che amo. Azione / commedia. Pochissimi sono fatti bene, ma non sono altro che intrattenimento pulito, crudo, divertente quando sono. Il fatto è fatto bene e ha un ottimo setting e un duo fantastico è solo una partita fatta in paradiso. <br/> <br/> Silver Streak è una commedia veloce che fa praticamente tutto. Entrando in questo con aspettative un po 'inferiori alla media sono rimasto molto sorpreso con l'esecuzione.Se Gene Wilder è uscito dal ritiro per tornare a film come questo proprio qui, sarebbe un sogno. <br/> <br/> Protagonisti: Gene Wilder, Jill Clayburgh e Richard Pryor. Diretto da: Arthur Hiller.
ebkotlani Admin replied
350 weeks ago